Cosa puoi visitare in UMBRIA
CASCATE DELLE MARMORE
La Cascata delle Marmore, tanto decantata nei secoli per la sua bellezza, appare come una scrosciante colonna d’acqua distribuita su tre salti. Avvolgendo la flora in una nuvola di schiuma bianca, copre un dislivello di 165 metri. Lo scenario svelato agli occhi del visitatore è frutto di oltre duemila anni di lavoro da parte dell’uomo che, a partire dall’età romana, ha tentato di canalizzare le acque del fiume Velino per farle precipitare nel sottostante fiume Nera. Il Camping Trasimeno di trova circa a 1.5 ore di viaggio dalle Cascate delle Marmore.
MONTE SUBASIO
Situato ad un’altitudine di 1290 metri e s.l.m., il Monte Subasio si trova nella Provincia di Perugia e alle sue pendici troviamo ad ovest Assisi e Spello, ad est Nocera Umbra e Valtopina, a nord il territorio di Gualdo Tadino e a sud quello di Foligno. Il Parco Regionale del Monte Subasio, area protetta dal 1995, è uno dei principali luoghi per chi ama avventurarsi in escursioni. Qui avrai la possibilità di percorrere sentieri a piedi, in bici o addirittura con il parapendio salendo in cima al monte dove trovi il primo decollo a 1110 metri di altitudine. Il Camping Trasimeno dista circa 1 ora dal Monte Subasio.
MONTE CUCCO
Il Parco Regionale del Monte Cucco è un’area istituita nel 1995 e si trova al confine nord-est dell’Umbria. Con una superficie di 105 chilometri quadrati offre spettacolari paesaggi ideali per gli amanti dell’escursionismo e del trekking. Qui puoi decidere quale, tra i 4 itinerari proposti, è il più adatto in base alle tue capacità: 3 sono dedicati ad escursionisti esperti, “La valle delle prigioni, La Spaccatura delle Lecce, dall’Eremo di Monte Cucco a Pian delle Macinare” e 1 “Le Faggete e i Piani Carsici dell’Alta Valle del Rio Freddo”, pensato per i meno esperti. Questo parco è l’ideale per praticare anche cicloturismo, torrentismo, parapendio, deltaplano e anche se sei un amante della mountain bike. Il Camping Trasimeno dista dal Monte Cucco circa 1 ora di strada in auto.
OASI LA VALLE
L’Oasi Naturalistica La Valle, con una superficie di circa 1.000 ettari, è una zona umida di grande interesse ornitologico, con acque basse ed estesi canneti, tappa importante di sosta e di nidificazione lungo le rotte migratorie dal nord Europa all’Africa sub-sahariana. L’Oasi dispone di un centro visite dotato di aula didattica, un laboratorio scientifico-didattico e una stazione per l’inanellamento scientifico degli uccelli. E’ possibile percorrere un sentiero natura con 4 osservatori. Il Camping Trasimeno dista circa 15 minuti di auto.